Catalogo Autori Catalogo Collane

 


Chiara Calabrese

La luce delle grandi leggende

Charles Morgan e Lucca

Scintille da un viaggio letterario

 

Fotografie di Giovanni Padroni

Collana I nomi del viaggio n. 2

2013 - pp. 120 - 12

ISBN 978-88-6430-071-9

 

Descrizione

Con la sua analisi e partecipazione attiva, il suo scrivere e sorprendere il testo di Morgan nei suoi anfratti dove si nasconde e si rivela quella sua fede poetica nella “visione” di Lucca, Chiara Calabrese si assume efficacemente il bellissimo compito di rivelarci e comunicarci la profondità e la bellezza di queste pagine di Morgan in cui la “città del Guinigi” è luogo per eccellenza per aprire e dispiegare quanto Coleridge ha riassunto in una frase perfetta: «la fede poetica consiste in un momento di volontaria sospensione dell’incredulità». In questo senso, anche Chiara Calabrese, nel suo dolce e fermo concentrarsi sulle pagine del romanzo di Morgan, compie un atto di fede verso la sua Lucca. Un omaggio, diretto e indiretto, verso questa sua città che lei sente vibrare nelle “scintille” dei grandi viaggiatori inglesi.

 

L’autrice

 

Chiara Calabrese, nata a Lucca, si è laureata in Lettere con indirizzo Europeo all’Università di Pisa e ha insegnato per tre anni alla facoltà di Lettere dell’Università di Cardiff (Gran Bretagna). È docente di Inglese al Liceo Scientifico «Vallisneri» di Lucca. Per le Edizioni Feeria ha curato gli approfondimenti di Letteratura Inglese nel volume La vita della Musica, di Renzo Cresti. Ha inoltre pubblicato “Meno di zero – Il minimalismo americano e il romanzo di Ellis”. Per le Edizioni Feeria-OCD nel 2012 ha tradotto in inglese i Colloqui eucaristici della beata Maria Candida dell’Eucaristia. Ha lavorato come traduttrice per Guido Miano Editore, Edizioni Il Molo, Edizioni dell’Erba, Maria Pacini Fazzi Editore, e per le case discografiche Rivo Alto e Soul Note. Ha tradotto libretti d’opera per Giorgio Gaslini e Dominick Argento. Ha collaborato come ufficio stampa per varie istituzioni ed è collaboratrice fissa della rivista in lingua inglese «Grapevine». Collabora con l’Università dell’Età Libera di Lucca.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Powered by Hiho Srl
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI