Catalogo Autori Catalogo Collane

 


Comunità di San Leolino
 
Alla ricerca del Risorto
Per un ritratto
di Gesù di Nazaret
 
Collana Il guado di Jabbok n. 3
Prezzo € 12 - 2013- pp. 120
ISBN 978-88-6430-077-1
 
Descrizione
«La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù». Parole, queste di papa Francesco, che indicano non solo il programma della Chiesa di oggi e di domani, ma anche un compito molto preciso per tutti noi. Se, infatti, Gesù è la fonte della gioia, occorre che ci mettiamo con tutte le forze alla ricerca del Risorto. Ecco, allora, il senso di questo percorso di riflessione sulla figura storica di Gesù di Nazaret che intende offrirne un possibile “ritratto” al di là delle ormai superate prospettive che insistevano sulla distinzione tra il Gesù della storia e il Cristo della fede. Nella certezza che sia più che mai indispensabile mettere al centro l’evento Gesù Cristo se vogliamo davvero incontrare il “dramma” dell’uomo contemporaneo, quasi smarrito in se stesso e senza aver trovato ancora le ragioni profonde del suo vivere.
 
Gli Autori
La Comunità di San Leolino vive nella Pieve di San Leolino a Panzano in Chianti, in diocesi di Fiesole, dal 1997. È formata da sacerdoti e da laici che vivono nella fraternità la loro offerta a Dio a servizio di una nuova evangelizzazione della cultura attraverso la cultura e secondo la spiritualità del concilio Vaticano II.
 
dall’Indice del volume:
Il pozzo e l’anima. Incontrare oggi Gesù Cristo (Carmelo Mezzasalma); Ed egli disse loro. Gesù maestro e i suoi contemporanei (Bruno Meucci); Dio si racconta. Gesù nella narrazione delle parabole (Lorenzo Artusi); Gesù e il miracolo della vita (Giovanni Meucci); Gesù, un sacerdote “differente” (Bernardo Artusi); Gesù, Verità come prassi e culto nello Spirito (Leo Di Simone); Gesù, uomo pubblico (Enrico Maria Vannoni); Parole dense di futuro. La natura dell’insegnamento di Gesù (Alessandro Andreini).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

Powered by Hiho Srl
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI