Carmelo Mezzasalma

Un mistero di carne e luce

Auguri natalizi in forma di poesia

 

Collana Granello di senapa n. 39

Prezzo € 10 - 2014 - pp. 120

ISBN 978-88-6430-092-4

 

Descrizione

Il linguaggio della poesia apre una via privilegiata per introdurci nel mistero del Natale. La poesia, infatti, partecipa dell’agire libero e gratuito di Dio, che ha un senso ma non uno scopo immediato. Con l’evento dell’incarnazione di Cristo, che contempliamo nelle feste natalizie, creazione e redenzione giungono a un punto di confluenza: il mondo non è semplicemente lo scenario della storia della salvezza, ma è toccato e coinvolto dalla grazia trasfigurante di Cristo, per arrivare a manifestare Dio che “sarà tutto in tutte le cose” (1Cor 15,28). La poesia ci può aiutare molto a contemplare il mistero del Natale se è vero che proprio il linguaggio della creatività poetica riesce a condensare nella bellezza la nuova creazione inaugurata dall’avvento del Dio-con-noi.

 

L’autore

Carmelo Mezzasalma ha pubblicato il suo primo libro di poesie, Le isole vaganti, nel 1976 con le Edizioni Forum/Quinta generazione. Ha fondato con Antonio Basile, ma proseguendo poi da solo, «Hellas. Rivista di letteratura e mito» (1978) e, in seguito, «Feeria. Rivista per un dialogo tra esodo e avvento». Successivamente, ha tradotto il Cantico dei Cantici (Ibiskos, Empoli 1995) e dallo spagnolo l’edizione integrale delle Poesie di san Giovanni della Croce (Edizioni Messaggero di Padova, 1999). Ha collaborato con diverse riviste italiane e straniere con recensioni e saggi di letteratura. In occasione della sua ordinazione presbiterale nella Diocesi di Fiesole (2011), ha pubblicato, con le Edizioni Feeria, il libro di Diario di preghiere (Poesie 2006-2011).

 

 

 

Powered by Hiho Srl
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI