Catalogo Autori Catalogo Collane

 


Comunità di San Leolino

Dove dimora la gloria della Grecia

Viaggio in Grecia, scuola di umanità e bellezza

Con fotografie

 

Collana I nomi del viaggio n. 3

Prezzo € 15 - 2014 - pp. 140

ISBN 978-88-6430-085-6

 

Descrizione

Si viaggia con il cuore, ma si viaggia anche con il pensiero e con la riflessione. E, probabilmente, soprattutto un viaggio nella Grecia della grande tradizione classica, della poesia, da Omero a Saffo, dell’arte e della tragedia, della filosofia e della religione, così come di una eredità cristiana tutt’altro che esaurita, non può che essere anche un viaggio di idee. Ecco, allora, le riflessioni scaturite dal viaggio che la nostra Comunità di San Leolino ha compiuto in alcuni dei luoghi più significativi del mondo greco, da Atene a Olimpia, da Tessalonica a Corinto, da Delfi a Epidauro, dalle Meteore a Mistra, l’ultima capitale dell’impero bizantino.

In Grecia si è compiuto un travaso culturale e spirituale di immensa portata: l’altissima comprensione della condizione umana che attraversa la poesia omerica, la tragedia di Eschilo, Sofocle ed Euripide, ma anche la speculazione di Socrate, Platone, Aristotele e fino allo stesso Plotino, infatti, non è stata affatto smentita, anzi piuttosto misteriosamente compiuta ed esaltata dall’avvento del cristianesimo.

 

Dall’indice del volume...

Lorenzo Artusi, Dalle rovine del passato, la bellezza del futuro - Enrico Maria Vannoni, L’eredità della Grecia – Bernardo Artusi, L’Iliade, poema della forza e della pietà - Carmelo Mezzasalma, L’incanto della voce addolorata - Giovanni Meucci, La storia alla ricerca dell’uomo - Bruno Meucci, Tra i fantasmi di Olimpia - Leo Di Simone, L’icona come chiave culturale - Alessandro Andreini, La provocazione dell’Ortodossia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

Powered by Hiho Srl
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI