Catalogo Autori Catalogo Collane

 


Carmelo Mezzasalma

Sul cammino di Dio

Madre Maria degli Angeli (1871-1949). Una biografia

 

Fondatrice delle Suore Carmelitane di S. Teresa di Torino e delle Carmelitane Scalze di Cascine Vica

 

Collana Biografie

Prezzo € 25 - 2014 - pp. 300

ISBN 978-88-6430-090-0

 

Descrizione

Scrivere una biografia non è un passatempo né un esercizio di erudizione, ma cercare di capire l’azione di Dio nella vita e nelle scelte di colui o colei del quale si scrive. Così Carmelo Mezzasalma, autore di questa biografia di Madre Maria degli Angeli, fondatrice delle Suore Carmelitane di S. Teresa di Torino, spiega il senso di questa fatica che lo ha condotto, vagliando, scegliendo, soppesando i fatti e interrogando i documenti, a realizzare un ricco e appassionante ritratto biografico che ci restituisce il cammino umano e spirituale di una instancabile cercatrice di Dio divenuta, per sua grazia e per propria docilità, una straordinaria madre spirituale.

Una biografia che è un racconto e un’invocazione rivolta a chi voglia mettersi in ascolto della domanda che la attraversa dall’inizio alla fine: che cosa dice a me e a noi la testimonianza cristiana e religiosa di Madre Maria degli Angeli? O ancora, e in modo più diretto e coinvolgente dal momento che chiama in causa la promessa e la fedeltà stessa di Dio: è stata, quella di Madre Maria degli Angeli, un’esistenza in qualche modo felice? Di fatto, solo ascoltando l’umile racconto di una vita autenticamente cristiana è possibile avere risposta alle nostre domande, e scoprire che non siamo mai soli, che il silenzio della sera è abitato e che i lunghi momenti trascorsi in preghiera, talvolta faticosi o laboriosi, trovano il loro coronamento nell’intuizione di una presenza che ci fa esistere pienamente.

 

Carmelo Mezzasalma, nato a Ragusa, si è laureato in Filosofia a Firenze dove ha vissuto per oltre vent'anni. Saggista, critico letterario e poeta, ha pubblicato numerosi studi di letteratura, teologia, musicologia e alcune biografie. Ha fondato e dirige «Feeria. Rivista per un dialogo tra esodo e avvento». Nel 2007 ha pubblicato il volume di saggi La parola alta della vita. Cultura, anima, fede nel postmoderno e, nel 2012, Tenete ciò che è buono. Per un discernimento della cultura contemporanea (Edizioni Feeria-Comunità di San Leolino). Il suo libro di poesia Diario di preghiere è uscito nell’aprile del 2011, in occasione della sua ordinazione sacerdotale. Tra le biografie da lui scritte, ricordiamo in particolare: Come neve ardente. S. Teresa Margherita del Cuor di Gesù. Una attualità riconosciuta (Cultura Nuova 1992); Nel roveto ardente: madre Maria Candida dell’Eucaristia, carmelitana scalza (1884-1949) (Cultura nuova 1993); Sulla via dell'Eucaristia. Vita e ministero di don Giorgio La Perla (1874-1953) (Ed. Feeria 2011); I frutti della fede. Servo di Dio Mons. Giovanni Jacono (1873-1957) (Diocesi di Caltanissetta 2012); Una profezia della fraternità. Madre Quintilla Soligo, fondatrice delle Sorelle Apostole della Consolata (Sarnus 2013). Attualmente vive nella Pieve di S. Leolino a Panzano in Chianti (diocesi di Fiesole), dove ha fondato e guida la Comunità di San Leolino, comunità religiosa dedita all’evangelizzazione della cultura. È stato docente di Letteratura poetica e drammatica presso l’Istituto di Alti Studi Musicali «Luigi Boccherini» di Lucca. Attualmente insegna Letteratura Italiana all’Istituto «Marsilio Ficino» di Figline Valdarno, la cui direzione didattica è stata affidata alla sua comunità dalla diocesi di Fiesole.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

Powered by Hiho Srl
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI