Catalogo Autori Catalogo Collane

 


Adolfo Lippi

Paolo della Croce

Mistico ed evangelizzatore

Maestro di santità per oggi

 

Collana Teorie n. 21

Prezzo € 25 - 2014 - pp. 450

ISBN 978-88-6430-091-7

 

Descrizione

In un’epoca caratterizzata dal montare della fiumana illuminista e secolarizzante, il mistico ed evangelizzatore Paolo della Croce scelse la via dell’autenticità del rapporto con Dio e con i fratelli. Paolo percepisce che sacramento di salvezza è la Chiesa, Corpo vivo di Cristo, ma tale può essere solo se è santa. Ecco perché egli si consacra all’evangelizzazione dei cristiani, sacerdoti, religiosi e religiose, laici impegnati e anche lontani, cristiani poveri e abbandonati, addirittura banditi. La sua vita è vicina a noi più di quanto si possa immaginare. Questa biografia lo dimostra attraverso fatti e insegnamenti che edificano e risuonano come se fossero di oggi. Più ancora lo dimostra proponendo un itinerario di santità per l’uomo di oggi, particolarmente per la sua famiglia spirituale. Paolo è l’uomo della Passione. Ma per lui la Passione non è un evento della vita del Figlio chiuso dentro limiti di tempo e di spazio. È l’oceano della carità di Dio Padre che si riversa nell’oceano di dolore del Figlio e nell’effondersi dello Spirito. L’itinerario di santità con Paolo della Croce è una vera immersione nella vita intima della Trinità, attraverso l’immersione battesimale nella morte e nella sepoltura di Gesù, per riemergere nella nuova nascita e nella risurrezione. Un’esperienza da vivere, al tempo stesso semplice e profondissima.

 

L’Autore

Adolfo Lippi, passionista, ha insegnato per molti anni teologia della Croce nella Pontificia Università Antonianum e diretto la rivista teologica dei passionisti «La Sapienza della Croce». Si è dedicato particolarmente alla teologia della Croce e al dialogo ebraico-cristiano, oltreché allo studio della spiritualità di molti santi. Oltre i numerosi articoli teologici, ricordiamo tra le sue pubblicazioni: Teologia della Gloria e teologia della Croce, Elle Di Ci, Leumann 1982; Elezione e Passione. Saggio di teologia in ascolto dell’Ebraismo, Elle Di Ci, Leumann 1996; Abbà Padre. Teologia della Croce, teologia del Padre, EDB, Bologna 1999; Il beato Lorenzo Salvi, apostolo di Gesù Bambino, Paoline, Cinisello B., 1989; Il velo squarciato. Studio sulla spiritualità di Lucia Mangano, Lev, Città del Vaticano 2001; Un uomo tutto di Dio. Fratel Lorenzo dello Spirito Santo, Città Nuova, Roma 2011; La preghiera per la guarigione e la liberazione nella Chiesa, (in collaborazione con Ph. Madre), Lev, Città del Vaticano 2003.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

Powered by Hiho Srl
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI