La Comunità di San Leolino, Comunità “tra esodo e avvento”, nasce a Firenze nel 1986, e dal 1997 vive nella Pieve di San Leolino a Panzano in Chianti, nella Diocesi di Fiesole. È formata da sacerdoti e da laici, che vivono nella fraternità la loro offerta a Dio a servizio di una nuova evangelizzazione della cultura attraverso la cultura, e secondo la spiritualità del Concilio Vaticano II.

     La nostra Regola di vita ci chiama alla vita fraterna, alla preghiera, con al centro la Divina Liturgia, all’ascolto della Parola di Dio, al lavoro di studio e di insegnamento, alla promozione di iniziative in cui la ricerca della bellezza e della sapienza conducano a un vero incontro tra la presenza di Dio e le attese spirituali dell'uomo contemporaneo. Il nostro servizio apostolico si svolge nella scuola, nelle cura pastorale delle parrocchie, nell’attività editoriale, nella ricerca del vero e del bello attraverso la musica e l’arte, nella dedizione a comprendere e affrontare i problemi culturali decisivi del nostro tempo, per essere vicini a coloro che cercano la “vita buona” secondo lo spirito del Vangelo.

     Dedichiamo molta attenzione alla spiritualità liturgica che è l’anima del nostro essere e fare cultura in nome di Cristo. La liturgia, infatti, è la forza mistica che viene dalla presenza di Cristo tra noi e con noi, vero spirito della riforma liturgica del Concilio. Così, la nostra spiritualità cerca di unire la vita contemplativa e la vita attiva poiché entrambe hanno bisogno l’una dell’altra. Da qui, l’impegno a coltivare l’intimità con Dio nella preghiera, l’attenzione alla dimensione umano-psicologica nella vita spirituale, la ricerca dell’armonia tra contemplazione e missione, tipica della tradizione del Carmelo e dei suoi grandi santi, da santa Teresa di Gesù a santa Teresa di Lisieux.

     Il carisma della Comunità di San Leolino è l’evangelizzazione della cultura, perciò l’insegnamento ne fa parte ed è quasi una delle sue forme privilegiate. La nostra Comunità dirige da alcuni anni l’Istituto “Marsilio Ficino” di Figline Valdarno (scuola media, liceo classico e scientifico) su incarico della Diocesi di Fiesole, dove molti di noi sono anche insegnanti. Un altro strumento importante della nostra presenza nel dibattito culturale è l’attività editoriale attraverso la rivista “Feeria. Rivista per un dialogo tra esodo e avvento” e la casa editrice Edizioni Feeria-Comunità di San Leolino.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Powered by Hiho Srl
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI