Santa Maria Maddalena de’ Pazzi
 
 
Cantico per l’Amore non amato
 
Tutti i testi in italiano corrente
 
€ 80, pp. 1530 - 2016
 
ISBN 978-88-6430-097-9
 
Edizioni Feeria - Comunità di San Leolino
Via S. Leolino 1 - 50022, Panzano in Chianti (Fi), contatti@sanleolino.org
 
 
L'avventura spirituale di santa Maria Maddalena de’ Pazzi (1566-1607), una delle più grandi mistiche della Chiesa, trova la sua particolare collocazione in quella singolare storia di donne che, in periodi storico-culturali drammatici e travagliati sotto il profilo della fede vissuta, hanno impresso al tessuto ecclesiale una capacità di “rinnovamento” che è certamente frutto dell’azione dello Spirito santo nella sua Chiesa: santa Caterina da Siena, santa Ildegarda di Bingen, santa Teresa di Gesù e molte altre.
Santa Maria Maddalena legge la vocazione cristiana nella prospettiva della storia della salvezza, invitando a riconoscere l’azione di Dio negli eventi ordinari della vita e in una dimensione ecclesiale. Ne deriva una commovente passione per la “rinnovazione della Chiesa” di fronte ai gravi mali che l’attraversano proprio al tramonto del Rinascimento e con la travagliata situazione del papato in gravi difficoltà. Di fatto, pur restando nelle mura di un monastero, il suo bruciante amore per Dio si concretizza e si irradia fin dall’inizio in una fortissima sensibilità ecclesiale.
La trascrizione in italiano moderno degli scritti della Santa, nati nella bellissima e oggi difficilmente comprensibile lingua fiorentina del suo tempo, è una preziosa opportunità per entrare in contatto con il suo vibrante messaggio spirituale. Arricchiscono l’edizione un’introduzione generale e una a ogni singolo volume, così come una serie di apparati tra cui un ampio indice tematico, una dettaglia bibliografia e un approfondimento sulla comunità carmelitana e sul monastero di S. Maria degli Angeli al tempo della Santa.
 
Contributi - Sorella Paola Moschetti, p. Giovanni Grosso, O. Carm. p. Emanuele Boaga, O. Carm., prof. Piero Pacini; p. Giampiero Molinari, O. Carm., suor Marianna Caprio, O. Carm., don Alessandro Andreini CSL.
 
 
Distribuzione Città Ideale
Via Goldoni 30 59100 Prato tel. 0574 691312 - fax 0574 698182
libri@cittaideale.info - www.cittaideale.info

 

 

Powered by Hiho Srl
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI