Nuzialità trinitaria:

 
identità e relazione
 
 
Rosmini
 
e il fondamento simbolico dell’umano
 
 
 
a cura di Fernando Bellelli
 
 
Prefazione di Piero Coda

Postfazione di Marc Ouellet
 
Prezzo Euro 28 - 2017 - pp. 456
ISBN 978-88-9373-008-2
 
 
 
Descrizione
 
Il volume raccoglie in modo ragionato i contributi del convegno tenutosi a Modena e Reggio Emilia il 12/13 febbraio 2016 dal titolo “Nuzialità: relazione e identità”. Il solido punto, nel contempo, di appoggio e di approdo dell’opera è la ri-lettura di uno degli assi portanti e meno noti del pensiero del Beato Antonio Rosmini: l’opera del Roveretano è messa in un dialogo proficuo con le attuali riflessioni sul tema della nuzialità, indagata come caratteristica originaria delle Persone divine (e, nell’ordine della creazione, della persona umana), da un punto di vista interdisciplinare: principalmente teologia sistematico/fondamentale e ontologia trinitaria, teologia biblica e sacramentaria, filosofia (segnatamente antropologia e filosofia morale), estetica giuridica, psicologia e pedagogia, con affondi ed implicazioni-rimandi nelle e dalle arti figurative e musicali. I vari studiosi sono in parte esperti del pensiero di Rosmini, in parte di aspetti specifici della tematica in sé, per favorire il dialogo del pensiero rosminiano con la riflessione come va sviluppandosi e necessita di essere affrontata nel contesto contemporaneo.
 
Gli Autori
 
D. Bellantoni, F. Bellelli, E. Bosetti, D. Cravero, F. De Giorgi, G. Grandis, P. Heritier, G. Mazzanti, C. Mezzasalma, E. Pili, N. Ricci, S. F. Tadini, S. Zanardo.

 

Powered by Hiho Srl
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI